Formazione continua

FORMAZIONE CONTINUA
Laboratori e stage di approfondimento pratico

Il Corso ha attivato delle convenzioni con strutture e trainer che propongono esperienze formative sul linguaggio performativo nelle sue diverse declinazioni: voce, corpo, drammaturgia. Sarà possibile per gli allievi usufruire di queste proposte di formazione in teatro sociale a condizioni agevolate. Sono occasioni di formazione “artistica” non obbligatorie e non organiche al programma del Master.

Summer School

Ogni anno si svolge una Summer School  intensiva residenziale di 10 giorni per la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento in Teatro sociale. La partecipazione è aperta a tutti, previo colloquio. Le moddalità di iscrizione e il programma sono comunicati su questo sito ogni anno a partire da marzo.

Esperienze all’estero

OF offre l’opportunità di partecipare a progetti intensivi internazionali (finanziati dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa o da enti locali) della durata di 7-15 giorni. Questi progetti esplorano, in contesti multiculturali, l’uso del Teatro e dei Media per il cambiamento sociale.

Per informazioni sui progetti e le modalità di partecipazione: riccardo.brunetti@gmail.com

Convegni e seminari

Sono occasioni di studio e incontro per i diplomati e i professionisti di teatro sociale. Attraverso interventi specialistici, tavole rotonde, testimonianze di buone pratiche, riflessioni teoriche e documentazioni video, ogni incontro è una occasione per definire e alimentare un campo di studi ed esperienze dei tanti professionisti del settore. Occasione di incontro per accordare, mettere in tensione e far risuonare le corde di una pratica complessa, che ha bisogno di un continuo apporto di saperi. Occasioni per aggiornarsi, riorientare la propria formazione, cogliere nuovi impulsi e darsi nuove direzioni.

La comunicazione dei singoli incontri viene data su queste pagine periodicamente (vedi News).

Per informazioni sulle modalità di richiesta di collaborazioni: cavallomi@gmail.com

 

PROGETTI E ATTIVITÀ DI RICERCA

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO in TEATRO SOCIALE presso l’Università Europea di Roma. Realizzato con una Summer School di dieci giorni e(agosto 2016) + quattro week-end (tra settembre e febbraio), ha visto la partecipazione di 19 tra partecipanti e uditori iscritti. Tra i docenti: Gabriele Vacis, Laura Curino, Gerardo Guccini, oltre ai docenti dello staff Teatro Sociale.

MASTER TEATRO NEL SOCIALE E DRAMMATERAPIA  (2009-2016) presso l’Università Sapienza di Roma. L’ideazione, la fondazione e l’organizzazione didattica del master è stata condotta dallo staff scientifico-didattico di OF fino al 2016, anno in cui abbiamo lasciato la Sapienza per attivare un nuovo Master in Teatro sociale presso l’Università Europea di Roma (2017).

Teatri in Corso – Formazione lavoro nel campo del teatro sociale

Progetto OF finanziato dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Roma e dal Fondo Sociale Europeo. Realizzato nel 2009-2010. ha coinvolto circa 50 giovani in attività formative e culturali in merito al teatro nel sociale, in particolare: carcere, scuola, psichiatria.